«Il 10 novembre a Susegana si è festeggiato il Global Quality Day, come
in tutti gli uffici, fabbriche e magazzini di Electrolux (in tutto il
mondo).
Per tutti noi è stata l’occasione di conoscere qualcosa di più sul
programma “Committed to Quality” e per comprendere come le azioni
definite a livello globale e di settore possano contribuire a creare una
“Best-in–Class Consumer Experience”.
Ciascuna sede era chiamata a celebrare la giornata tramite iniziative
locali.
A Susegana abbiamo organizzato le seguenti attività:
- Town hall e incontri che hanno coinvolto impiegati e operai
(presentazioni da parte di Carlo Vanni, Michele Zanin, Roberto Zelli,
Silvano Barabesi, Carlo Fin e Aldemar Schmal) per informarli e
coinvolgerli su temi quali: l’ NPS, come il nostro gruppo tiene conto
delle opinioni dei consumatori, come il lavoro di ciascuno possa
contribuire alla qualità globale, ecc… (due foto in allegato)
- Concorso a premi sul tema “The best-in-class consumer experience” (in
allegato le modalità di partecipazione e la
foto del frigorifero esposto
in mensa).
- Pranzo speciale in mensa (in allegato il menù del giorno).
- Distribuzione di un pratico regalo per tutti i dipendenti (in allegato
la foto) .
La partecipazione di tutti è stata molto vivace e presto ci sarà la
premiazione per il miglior pensiero sulla Qualità».
Articolo di Carlotta Botteon
Il seguente articolo è ricavato da «Electrolux
E-GATE»
Si apre la prima Giornata Mondiale della Qualità
Sweden Thursday, November 10, 2016, 10:54 CET
Oggi, tutti i settori, le funzioni e le regioni stanno ponendo
l’attenzione sul programma di Gruppo «Impegnati per la Qualità» nel
quale ognuno di noi è indispensabile. Scopri cosa si sta facendo
all’interno di Major Appliances EMEA.
La Qualità è una parte fondamentale delle iniziative del
Playing to Win
(Giocare per vincere) nell’ambito del #Leap2020, il nuovo piano
quinquennale del settore.
«Per offrire una consumer experience Semplicemente Eccezionale, dobbiamo
metterci nei panni del consumatore quando si tratta di qualità»,
dichiara Massimiliano Ranieri, VP Quality & Continuous Improvements per
Major Appliances EMEA.
Oggi tutti abbiamo l’opportunità di imparare di più in merito al
programma «Impegno per la Qualità» e alle attività messe in atto a
livello globale, funzionale e di settore. I dipendenti conosceranno
maggiori dati in merito alle nuove misurazioni della qualità e alle
focus area, come i distractors e le analisi delle valutazioni dei
consumatori.
Ranieri aggiunge: «È inoltre una grande opportunità per celebrare il
livello storico più basso di service call rate nel nostro settore. I
nostri sforzi stanno ripagando anche se c’è ancora spazio per
migliorare».
Eventi pianificati negli uffici, nelle fabbriche e nei magazzini
Negli uffici, fabbriche e magazzini di EMEA si stanno tenendo eventi per
aiutare i dipendenti ad essere coinvolti e impegnati.
In molti siti – come Porcia, Forlì, Rothenburg, Solaro e Susegana – la
Giornata Mondiale della Qualità sarà un modo per collaborare e celebrare
a livello inter-funzionale, con i team delle vendite che si uniranno ai
team che hanno sede nelle fabbriche.
In molti sales clusters, si terranno delle town hall. Qui, i capi del
cluster stanno gestendo e presentando i materiali della qualità globale.
Saranno inoltre condivisi e discussi i risultati dei net promoter score
(NPS), allo scopo di confrontarsi su come possiamo contribuire a
migliorare le opinioni dei consumatori sulla nostra azienda e sui nostri
prodotti.
Nelle fabbriche, i lavoratori potranno ascoltare una breve presentazione
e saperne di più sull’NPS e seguire l’opinione del consumatore durante
le town hall. I Quality manager degli stabilimenti discuteranno su cosa
significa la qualità nel loro lavoro quotidiano e su come contribuiscono
alla qualità in generale.
Nei magazzini, Logistics o Warehouse manager terranno delle
town hall. I
Logistics Quality Manager terranno anche delle riunioni ristrette per i
team al fine di collegare il messaggio globale con il lavoro quotidiano
degli operai.
Oggi saranno inoltre presentati diversi nuovi strumenti. Uno di questi è
il quality book, che delinea regole e procedure su come Electrolux
opera. |