Signore & signori è un film del 1965, diretto da Pietro Germi, vincitore della Palma d'Oro per il miglior film al 19º Festival di Cannes del 1966.
Interpretato da: Virna Lisi, Gastone Moschin, Alberto Lionello, Franco Fabrizi e molti altri importanti attori italiani, si tratta di uno degli esiti più alti della commedia all'italiana degli anni sessanta.
È una satira feroce sull'ipocrisia della provincia italiana nella stagione del boom economico, che racconta dal punto di vista di una piccola città di provincia una realtà che riguarda l'intero paese, costruita come un romanzo corale articolato in un trittico di storie che coinvolgono lo stesso gruppo di personaggi.
Il film è stato girato in parte a Treviso e in parte a Conegliano, nella contrada di via XX Settembre ed una scena è stata girata anche all’interno dell'ex-stabilimento Zoppas di Via Cesare Battisti.
Nel film, gli attori attraversano i capannoni dello stabilimento, come nella realtà giornalmente facevano i F.lli Zoppas Gino e Augusto, per tenere sotto controllo la produzione, incitare i capi squadra e gli operai a fare del loro meglio.
|
|